Pubblicato: 28/01/2021 Da: Luca Borneo

Riparte Crowdfunding Civico del Comune di Milano!

Prologo: dove eravamo rimasti

Ricordi Crowdfunding Civico del Comune di Milano? Si tratta dell’iniziativa del Comune di Milano, di cui Ginger è partner, per portare l’innovazione sociale nei quartieri della città con il crowdfunding. Se vuoi fare un breve ripasso, tutto è cominciato qui ed è proseguito così.

Le prime sette campagne supportate dal Comune di Milano su cui abbiamo lavorato come Campaign manager sono terminate con ottimi risultati:

  • 100% tasso di successo;
  • 87.487 euro raccolti complessivamente, capaci di attivare quasi 118.000 euro di cofinanziamento del Comune;
  • 1.191 donatori, in media 170 per progetto.

E ora?

La seconda fase di Crowdfunding Civico è entrata nel vivo, con altre sette campagne appena pubblicate. Sette progetti su cui i nostri Campaign manager lavorano da settimane gomito a gomito con i progettisti. Con quale ruolo? Dipende!

Per accompagnare il progettista di una campagna di crowdfunding occorre saper indossare abiti differenti, a seconda dei momenti e delle necessità. Durante un percorso di affiancamento un campaign manager Ginger solitamente potrebbe vestirsi da:

  • consulente per campagne di raccolta fondi online;
  • correttore bozze;
  • grillo parlante, ovvero voce della coscienza;
  • aiuto regista;
  • progettista;
  • motivatore;
  • contabile;
  • psicologo;
  • confessore;
  • fratello/sorella maggiore;
  • creativo;
  • copy;
  • formatore.

Il frutto di questo lavoro sono sette progetti, sette avventure in cui ci siamo lanciati con tutto il nostro entusiasmo e determinazione. Sette campagne che si trovano ora davanti alla sfida più impegnativa del crowdfunding: riuscire a coinvolgere gli abitanti dei quartieri di Milano, a farli innamorare delle loro idee al punto da trasformarli nei primi protagonisti del rinnovamento della città. Ce la faranno? Siamo convinti di sì e facciamo il tifo per loro! ;-)

E tu? Sostieni le nuove campagne di Crowdfunding Civico del Comune di Milano!

Corvetto Digital School


Aiuta l’Associazione DARE.NGO a dar vita a una scuola del digitale, uno spazio fisico e virtuale dedicato a ragazze e ragazzi tra i 13 e i 16 anni del quartiere Corvetto, dove imparare a programmare giocando, sviluppare applicazioni, creare video e conoscere i social network.

Dona ora!

Inside The Beat, Outside The Box


Imparare a esprimersi, a costruire un’identità positiva di sé con il rap e il teatro? Questi sono gli obiettivi dei laboratori artistici ideati da 232 A.p.s e dedicati a minori in difficoltà della Zona Cinque di Milano.

Dona ora!

CineMarmocchi - Il primo cinema per bambini di Milano


Costruisci insieme all’Associazione Project W il CineMarmocchi all’interno del Giardino delle Crocerossine. Grazie al tuo aiuto sorgerà un’arena estiva dedicata a bambini e famiglie, un vero e proprio polo ricreativo e culturale dedicato ai più piccoli!

Dona ora! 

Coltiviamo nuove generazioni!


La Scuola Materna Clotilde Ratti Welcher ha bisogno del tuo aiuto per offrire ai suoi giovanissimi alunni l’opportunità di continuare a svolgere attività didattica all’aperto in tutti i mesi dell’anno. Sostieni il progetto e scopri il valore dell’outdoor education!

Dona ora!

So.de - Il delivery sociale


So.De è la piattaforma online di delivery etico “a misura di quartiere”, dove ogni volta che ordini una cena o un libro, un prodotto o un servizio, supporti anche un progetto sociale, solidale e sostenibile. Per trasformare So.De in realtà a Rob de Mat manca solo una cosa, il tuo aiuto.

Dona ora!

#investisulsuofuturo


InDipendeMente è un percorso di emancipazione lavorativa ideato per donne appartenenti a minoranze etniche, culturali e religiose vittime di violenze. Il suo obiettivo? Garantire ad ogni donna l’indipendenza, personale ed economica, e la piena inclusione in società. Sostieni anche tu Progetto Aisha!

Dona ora!

MadreProject, Scuola del Pane e dei Luoghi


Diventa il fondatore di una scuola per panificatori urbani, futuri imprenditori e innovatori che partendo dalla lavorazione del pane e dallo studio dell’agricoltura daranno vita a nuovi spazi culturali e botteghe di prossimità. Dai vita insieme all’Associazione Terzo Paesaggio alla Scuola del Pane e dei Luoghi.

Dona ora!